Piacere, Dario Beltramolli

Medico dietologo e nutrizionista clinico a Trento, Arco e Riva del Garda

Dario Beltramolli medico specialista in scienza dell'alimentazione
Dario Beltramolli

Sono Dario Beltramolli, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo in Nutrizione Clinica e Formazione specifica in Medicina Generale.

Sono nato a Riva del Garda nel 1973 e mi sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Brescia.

Medico Dietologo, mi occupo in particolare di alimentazione e dei disturbi legati ad essa.

Il medico dietologo è l’unico professionista, fra le tante figure che si occupano di alimentazione (dietisti, nutrizionisti, tecnologi alimentari, personal trainer), che può visitare il paziente, prescrivere gli esami necessari ad una valutazione diagnostica completa e prescrivere la terapia più idonea, sia essa dietetica, con integratori alimentari, oppure farmacologica.

Per 11 anni sono stato membro dell’equipe multidisciplinare della Comunità Terapeutica di Trento per i Disturbi del Comportamento Alimentare, dove ho ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario, collaborando con un team di esperti costituito da psichiatri, psicoterapeuti, dietisti, operatori, educatori e cuochi.

Il logo è l’immagine stilizzata di un volto che si rispecchia ed è stato realizzato dall’artista storese Hermann Zontini.

Tappe principali della mia formazione

Diploma di Maturità Scientifica – Liceo Da Vinci – Tione di Trento

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Brescia il 18 luglio 2000 discutendo la tesi dal titolo “Fattori genetici dell’obesità umana”

• Abilitazione all’esercizio della professione di Medico – Chirurgo nell’anno 2001 presso l’Università degli Studi di Brescia.

Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale 12.3.2004 discutendo la Tesi dal titolo “Terapia nutrizionale dell’ipertensione arteriosa: criteri di efficacia e applicabilità in Medicina Generale”.

• Dal 2004 al 2008 frequenza presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, indirizzo di Nutrizione Clinica, presso l’Università degli Studi di Padova.

Medico Specializzando – con mansione ambulatoriale e di consulenza per la Nutrizione Enterale e Parenterale nei reparti ospedalieri – presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento.

• Nel 2005-2006 frequenza presso il Servizio di Allergologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento, diretto dal dott. Giovanni Recchia, per complessive 200 ore, approfondendo in particolare l’aspetto delle allergie e intolleranze alimentari.

• Nel 2006-2007 frequenza presso l’Ambulatorio di Endocrinologia dell’Ospedale S. Chiara, per complessive 150 ore, approfondendo in particolare il rapporto fra disordini endocrinologici, stili alimentari e sovrappeso corporeo.

Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (Indirizzo di Nutrizione Clinica) 14 gennaio 2008, con una tesi sperimentale dal titolo: “Anoressia Nervosa: monitoraggio clinico-metabolico di quindici pazienti ricoverati presso l’Ospedale S. Chiara di Trento”, con punteggio di 70/70.