Dal 2001 svolgo attività clinica di medico, mentre dal 2008 quella di nutrizionista.
Per 5 anni ho lavorato presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale F. Tappeiner di Merano (BZ) e per 11 anni ho operato come membro dell’equipe multidisciplinare permanente della Comunità terapeutica per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Provincia di Trento, di cui sono stato Direttore Sanitario.
Ho svolto oltre 2500 ore di colloquio medico-nutrizionale individuale con pazienti affetti da Disturbo grave del Comportamento Alimentare, all’interno del programma di trattamento residenziale intensivo.
Ho partecipato a 500 sedute di equipe nella gestione del trattamento psico-nutrizionale comunitario residenziale con cadenza settimanale (team costituito da psichiatri, psicoterapeuti, dietisti, operatori, educatori, cuochi).
Ho sempre avuto particolare attenzione al rapporto individuale tra medico e paziente e credo nelle molteplici implicazioni sociali tipiche di questa disciplina e nella gestione delle ripercussioni mediche, ampie e trasversali, che la dieta ha sulla nostra salute.
Il lavoro multidisciplinare in equipe con altri medici specialisti e psicoterapeuti e la lunga presenza su questo territorio mi ha dato modo di avere un ventaglio di conoscenze professionali di fiducia da condividere in caso di necessità, e con cui poter interagire.