Il mio approccio
Nella vasta offerta da parte di figure professionali, tra loro diversissime, che si occupano di nutrizione c’è bisogno più che mai di chiarezza e di riportare la questione in campo medico scientifico.
Nel settore dell’Alimentazione troviamo biologi nutrizionisti, tecnologi alimentari, farmacisti, dietisti, personal trainer, nutrizionisti vari, dietologi. Naturalmente ciò genera confusione.
Sono convinto che sia molto utile proporre alla popolazione un approccio medico specialistico e psicoterapeutico, per riportare la medicina e la psicologia al centro del mondo dell’Alimentazione in tutte le sue sfaccettature.
“Dimmi come mangi e ti dirò chi sei”
L’individuo è insieme di mente e corpo. Il rapporto col cibo ha alla base forti implicazioni psicologiche. Parlare di salute per l’individuo significa avere l’idea che è l’equilibrio fra queste due parti a determinare una buona qualità di vita.
Cosa propongo
Prescrivo diete personalizzate: la soluzione più idonea viene sempre scelta insieme. Un buon nutrizionista clinico deve essere in grado di personalizzare una molteplicità di diete con stili e tecniche differenti: dalla dieta mediterranea alla dieta vegetariana, dalla dieta per il colesterolo alto fino all’estrema dieta chetogenica (quando esiste indicazione medica).
Mi occupo inoltre di consulenza e formazione nelle scuole e in ambito sportivo. Sono previsti incontri settimanali di gruppo per imparare a mangiare, a scegliere con consapevolezza e migliorare il proprio stile di vita.
Le principali tematiche affrontate sono le seguenti
- Diete personalizzate per sovrappeso e obesità
- Immagine corporea e salute: nutrire un corpo che cambia (bambini e adolescenti)
- Disturbi della Nutrizione (Anoressia, Bulimia e Alimentazione Incontrollata)
- Intolleranze alimentari e celiachia
- Alimentazione nel paziente diabetico, renale, epatopatico e dismetabolismi
- Alimentazione anticancro e di supporto al trattamento del paziente oncologico
- Valutazione della Composizione Corporea e Anti Aging
- Integratori alimentari quando e perché servono
- Alimentazione per lo sportivo agonistico e strategie psicologiche per la preparazione mentale alla gara
- Alimentazione nelle malattie della tiroide
- In casi particolari – in pazienti allettati o che non deambulano – è possibile richiedere una visita domiciliare
Cambiare abitudini alimentari è facile in teoria, mettere in pratica e mantenere i cambiamenti non è altrettanto facile.
Dedicarsi uno spazio per poter interagire con il medico dietologo può fornire i giusti stimoli che aiutano ad ottenere risultati duraturi.